Translate

domenica 30 giugno 2024

Come nascono le mie ricette?

Questa è una domanda che mi viene posta spesso. Non nasce mai in cucina. L'ideazione della ricetta può avvenire ovunque, sempre quando sto facendo altro: in barca,in auto, mentre scrivo o passeggio o sono a colazione o a un evento. In qualunque momento può arrivare l'idea, anche in piena notte, che parte sempre da un ingrediente sul quale poi costruisco la ricetta. Può suggerirmela un colore, un odore, oppure posso vedere quell'ingrediente lì, solo soletto, e me lo immagino in compagnia di altri a creare un piatto. Per questo non so mai quale sarà la mia prossima creazione. Tutto dipende da quale ispirazione arriva, da cosa colpisce i miei sensi e scatena la scintilla creativa. Il piatto è quasi perfetto da subito, ben pochi sono gli accorgimenti che devo adottare per migliorarlo,quasi che qualcuno mi sussurrasse all'orecchio la ricetta già bella e pronta. È fondamentale che io abbia carta e penna. Sempre. Per questo viaggio con un quadernetto e una penna in borsa. Non esco mai senza perché,quando l'ispirazione arriva, se non prendo appunti subito poi tutto svanisce e recuperare l'idea diventa quasi impossibile. Credo che ognuno abbia il proprio metodo; il mio,lo ammetto,non è da manuale e può essere considerato stravagante ma funziona .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.