Translate

mercoledì 19 giugno 2024

OMAGGIO ALLA SICILIA


Mio marito è nato a Palermo e a lui ho dedicato questa ricetta, inventata tanti anni fa e oggi rielaborata con nuovi ingredienti. L’effetto è molto elegante. E’ ancora sul piano di esecuzione, deve essere impiattato e devo trovare il piatto adatto, ma il risultato è talmente carino che avevo voglia di mostrarvelo subito. Vi assicuro che anche il sapore è divino e questa è una delle ricette create di cui vado più fiera.
Ho preso una bella manciata di gamberi rossi di Mazara del Vallo ( è un piatto strabuono e di effetto, quindi ho voluto anche gli ingredienti migliori senza badare a spese). Li ho tritati a coltello sul tagliere, li ho messi tra due fogli di pellicola e li ho battutti col martelletto come si fa con la carne, dando forma di cerchio.
Poi ho passato , fino a farlo diventare crema, del primosale con scorza di limone grattugiata, sale di Trapani e pepe di Sichuan. Con la sac a poche ho messo al centro dei gamberi la crema e ho chiuso a palla, Ho preparato una maionese con miele di agrumi, aceto di miele e un po’ di paprika , Ne metto un cucchiaino in cima alla boule, guarnisco con foglie di basilico e lascio in frigo fino a poco prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.